The Unger Method
intervista all’autore Andrea Unger

È l’unico trader al mondo a essere riuscito a vincere i prestigiosi World Cup Trading Championships® ben quattro volte.
Alla base del suo successo, un metodo unico ma allo stesso tempo replicabile per creare trading system profittevoli e ottenere un portafoglio veramente diversificato tenendo sempre il rischio sotto controllo.
Stiamo parlando di Andrea Unger, autore del nuovo libro The Unger Method.

Intervista ad Andrea Unger

The Unger Method - Andrea Unger libro - Libri d’Impresa

LIBRI D’IMPRESA (LI): Protagonista assoluto del tuo nuovo libro è il Metodo Unger™. Di cosa si tratta?
ANDREA UNGER (AU): È un metodo di trading sistematico basato su un approccio scientifico e replicabile, che utilizza i numeri e le statistiche anziché l’intuito. Quest’ultimo dettaglio è molto importante, perché significa che è un metodo che si può imparare e usare per creare sistemi funzionanti su diversi mercati, time frame, e strumenti.

(LI) A chi si rivolge il tuo libro?
(AU) A chi si avvicina al trading per la prima volta e anche a chi lo pratica già da un po’ di tempo ma non è soddisfatto dei suoi risultati. Quando l’ho scritto, ho cercato di non dare nulla per scontato. Purtroppo girano ancora molti falsi miti che danno un’immagine distorta del mondo del trading. È proprio da questi falsi miti che ho deciso di partire nel libro, demolendoli uno ad uno prima di iniziare a parlare del mio metodo.

(LI) Quindi non è necessario avere una preparazione particolare per capire e imparare il Metodo Unger™?
(AU) Assolutamente no. Certo, è utile avere una mentalità scientifica, perché questo aiuta ad affrontare ogni situazione in modo razionale e metodico, ma tutto il resto si può imparare. Tutto quello che bisogna fare è impegnarsi ed essere pronti a dedicare del tempo allo studio, ma non è sicuramente necessario avere una laurea in matematica per usare questo metodo. Gli studenti della Unger Academy®, a cui lo insegno da vari anni, provengono dai settori più vari, e questo non è mai stato un problema. Due di loro sono addirittura diventati campioni del mondo come me!

(LI) Com’è nata l’idea di scrivere un libro?The Unger Method - Andrea Unger libro - Libri d’Impresa(AU) Nel corso degli anni ho dovuto affrontare molte difficoltà prima di sviluppare un metodo efficace per affrontare i mercati. Tuttavia, non mi sono mai arreso: dopo ogni batosta, mi rimboccavo le maniche e mi impegnavo al massimo per capire dove sbagliavo e come migliorare il mio approccio. Ho scritto questo libro per aiutare altri trader che si trovano nella stessa situazione in cui ero io nei primi anni. Vorrei evitare che loro facessero gli stessi miei errori, quindi ho scritto esattamente il libro che avrei tanto voluto leggere io quando ho iniziato.

(LI) Perché hai deciso di scriverlo in inglese?
(AU) Il mondo del trading non conosce confini. Personalmente ho avuto molte esperienze internazionali e i miei studenti provengono da tutto il mondo. L’inglese mi permette di raccontare la mia storia e spiegare il mio metodo ai trader di tutto il mondo.

(LI) Qual è il consiglio più importante che daresti a chi vuole iniziare a fare trading?
(AU) Gli direi di non fidarsi mai di chi promette guadagni esorbitanti in poco tempo e senza alcuna difficoltà. Chi fa queste promesse vuole solo arricchire sé stesso, non gli altri. Il trading richiede impegno e va affrontato sempre con serietà e responsabilità.

The Unger Method - Andrea Unger libro - Libri d’Impresa
ARTICOLI CORRELATI