Più Colore al tuo Business
intervista agli autori

Esiste un settore del mercato italiano destinato a crescere in modo costante ed esponenziale: è quello della stampa digitale di grande formato.

Questo settore oggi offre straordinarie opportunità a chi sa coglierle, e gli stampatori digitali italiani hanno tutte le carte in regola per uscire dalla guerra dei prezzi al metro quadro, migliorare le loro performance e staccarsi finalmente dalla produzione.

Ciò che conta davvero, infatti, è avere un metodo.

Intervista al team di Fenix Digital Group

Più colore al tuo business - Fenix Digital GroupLIBRI D’IMPRESA (LI): Qual è lo scopo del vostro primo libro, “Più Colore al tuo Business”? 

FENIX DIGITAL GROUP (FDG): Abbiamo deciso di scrivere questo libro per condividere con gli stampatori digitali italiani il Metodo Fenix®, grazie al quale potranno differenziarsi dai concorrenti e cogliere tutte le straordinarie opportunità che questo mercato offre loro.

(LI) Fenix Digital Group offre sistemi all’avanguardia di stampa digitale di grande formato: sono le nuove tecnologie la risposta ai problemi degli imprenditori in questo settore? 

(FDG) Le nuove tecnologie di stampa digitale sono sicuramente un alleato prezioso per raggiungere certi obiettivi, ma è la strategia, declinata in azioni concrete attraverso un metodo rigoroso e misurabile, a decretare o meno il successo di un’azienda. Non a caso noi non offriamo solo sistemi di stampa digitale, ma anche e soprattutto una consulenza specializzata: aiutiamo da sempre i nostri clienti a risolvere problematiche produttive e applicative, a trovare soluzioni pratiche per reinventarsi, a raggiungere i risultati attesi e a incrementare utili, fatturato e market share.

(LI) “Più colore al tuo business” non parla dunque di tecnologie? 

(FDG) No, è un libro che abbiamo voluto dedicare interamente all’aspetto che riteniamo più importante di tutti, per sopravvivere – e prosperare – in questo mercato: quello strategico. In “Più colore al tuo business” il lettore scoprirà come costruire il giusto posizionamento per la sua azienda, come creare le corrette strategie di vendita, quali strumenti sfruttare per farsi trovare dai clienti, come comunicare efficacemente con il suo target, come sfruttare le vendite e il marketing per far crescere l’azienda e quali sono le migliori strategie differenzianti adottate dalle aziende di stampa digitale italiane che ce l’hanno fatta.

Più colore al tuo business - Fenix Digital Group(LI) Sembrate quasi suggerire che in questo mercato non sia solo la stampante giusta a fare la differenza…

(FDG) È esattamente così: non è la stampante da sola a fare la differenza, ma la capacità dell’imprenditore di trasformarla in un asset competitivo. A fare la differenza è lui, lo stampatore. Solo chi lo capisce riesce a differenziarsi davvero dai suoi competitor. Come spieghiamo nel nostro libro, per crescere non è sempre necessario acquistare nuove stampanti. Piuttosto, è più importante e strategico conoscere i propri punti di forza e debolezza, la propria unicità, e trasformare tutto questo in un posizionamento chiaro e differenziante. Un posizionamento che ovviamente bisogna saper comunicare in modo efficace al corretto target di clientela, sfruttando gli strumenti giusti.

(LI) Qual è il messaggio che volete lanciare attraverso questo libro agli stampatori digitali italiani?

(FDG) Siate smart, reinventatevi: avete in voi tutte le capacità e le risorse necessarie per farlo! Dovete solo incanalarle nella giusta direzione, crearvi un metodo, ottimizzare, trovare nuove ispirazioni. E “Più Colore al tuo Business” vi fornirà tutte le informazioni e gli strumenti per farlo.

Più colore al tuo business - Fenix Digital Group
ARTICOLI CORRELATI