Il tuo infermiereintervista all’autore Gioacchino Costa

Il tuo Infermiere - libro Gioacchino Costa
Il tuo Infermiere - libro Gioacchino Costa

Un libro scritto da infermieri per infermieri. Un libro scritto pensando a chi è stanco di sopportare turni massacranti, a chi non ne può più della solita routine, di svolgere ogni giorno meccanicamente le stesse azioni, di prodigarsi in attività svilenti come la pulizia degli ambienti o il rifacimento letti. “Il Tuo Infermiere”, di Gioacchino Costa, è un libro che intende aiutare gli infermieri italiani a prendere in mano la propria vita e la propria professione per esercitarla nel modo migliore possibile, a un livello più elevato.

Intervista a Gioacchino Costa

Gioacchino CostaLIBRI D’IMPRESA (LI): Cosa troverà in questo libro il giovane infermiere che si appresta a cominciare la sua vita professionale, o l’infermiere “navigato” che vuole cambiare le cose e ottenere lo stile di vita a cui ambisce?

GIOACCHINO COSTA (GC): In questo libro troverà segreti, consigli pratici e strumenti utili per vivere al meglio la sua professione; scoprirà come vincere i concorsi per un posto pubblico, come scegliere il regime fiscale da adottare, quali sono le caratteristiche che deve assolutamente conoscere del SSN, come dare una svolta al proprio lavoro sfruttando i social network, come interagire positivamente con le altre figure professionali, e molto altro ancora. “Il tuo infermiere” contiene anche il codice deontologico della professioni infermieristiche.

LI: Insomma, è una guida completa sulla professione, un libro che non può assolutamente mancare sulla libreria di ogni infermiere italiano!

GC: Più che altro l’ho pensato come un libro che possa regalare una visione alternativa sulla nostra professione, che possa offrire una nuova prospettiva al lettore, aprendogli la mente e facendolo innamorare di nuovo del suo lavoro.

LI: Pensi che oggi l’amore per l’infermieristica stia scemando? 

GC: Da una parte sì: sono sempre meno gli infermieri in cui si riesce a scorgere ancora la luce dell’amore verso questa splendida professione. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, questa luce è nascosta dietro a una spessa benda intessuta delle tante brutture presenti nel sistema salute. Voglio fornire una visione alternativa di questa nobile e meravigliosa professione nel tentativo di salvarla dagli stereotipi e dagli inganni dei luoghi comuni.
Dall’altra, non è solo l’amore per la professione a mancare, ma anche l’amore per se stessi. Ho deciso di scrivere questo libro proprio perché sono stufo di vedere infermieri che si sottovalutano. Tramite il Metodo I.P.A. (Inner Power Application), voglio aiutare gli infermieri di oggi e di
domani a scovare e applicare la loro potenza interiore per svolgere il loro lavoro in maniera smart, moderna e gratificante. Voglio aiutarli a riconoscere dove sono inseriti, e soprattutto chi sono davvero: solo così otterranno i risultati che cercano, il riconoscimento altrui, la vita che sognano. Voglio che si tolgano la benda dagli occhi e che illuminino il mondo!

LI: Sei l’ideatore del portale e dell’app “Il tuo infermiere”. Di cosa si tratta?

GC: Iltuoinfermiere.it è il portale che sta rivoluzionando il sistema di cure a domicilio in Italia, offrendo assistenza infermieristica di famiglia ai cittadini e opportunità di lavoro agli infermieri. Dopo quasi 20 anni di lavoro come infermiere a domicilio, negli ospedali e nelle cliniche private in Italia e all’estero, ho ideato e creato questa rete sanitaria e assistenziale made in Italy in cui tanti infermieri disoccupati, sfruttati con
contratti ridicoli e per pochi euro all’ora, possano essere, in tutti i sensi, dei “liberi” professionisti.

Il Tuo Infermiere – libro di Gioacchino Costa – Libri d’Impresa

Acquista “Il Tuo Infermiere” su Amazon!

Il Tuo Infermiere – libro di Gioacchino Costa – Libri d’Impresa

Il tuo Infermiere - libro Gioacchino Costa

Il Tuo Infermiere – libro di Gioacchino Costa – Libri d’Impresa

Anche tu, come Gioacchino, vuoi condividere la tua esperienza e le tue conoscenze in un libro d’impresa? Scopri come fare!

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

ARTICOLI CORRELATI >