IMPRESA VINCENTE: MANUALE PRATICO DELL’IMPRENDITORE CONTEMPORANEO

Impresa Vincente

“Tutto quello che avresti voluto sapere (e che non hai mai osato chiedere) per far crescere la tua impresa”

Recensioni Imprenditore Vincente

La tua azienda non sta crescendo come speravi?
Hai problemi a gestire costi, scadenze e collaboratori?
Vorresti dedicare più tempo alle attività di crescita dell’azienda ma ogni giorno resti incastrato nella solite urgenze?

Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande allora smetti di correre, fermati e dedica un paio d’ore alla lettura di “Impresa Vincente”, il nuovo libro di Francesco Cardone. Quando avrai finito, osserverai la realtà con uno sguardo diverso che ti porterà verso una nuova soluzione migliorativa davvero percorribile. In queste pagine non troverai diagrammi, trattazioni noiose e lezioni da economista ma ascolterai la voce di un imprenditore che ha studiato le problematiche di migliaia di altri imprenditori e ha capito quali sono i passi principali da seguire per far crescere l’azienda, aumentare gli utili e proteggere il patrimonio famigliare dal rischio d’impresa.

“Impresa Vincente” è il libro pensato per gli imprenditori che devono imparare, nel modo più rapido ed efficace possibile, quali azioni compiere per far aumentare gli utili (NON i fatturati) della propria azienda.

Impresa Vincente: il manuale pratico per l’imprenditore contemporaneo

Un manuale in grado di accompagnare l’imprenditore in un percorso per aumentare la redditività della propria azienda”: è questo l’obiettivo di Impresa Vincente, il libro scritto da Francesco Cardone, commercialista e imprenditore alla guida di Imprefocus Srl, società che nel 2017 ha vinto il premio “Professionista Digitale 2016-2017”, attribuito dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione della School of Management del Politecnico di Milano.

Nel suo libro, il dotto Cardone sottolinea l’importanza di mantenere il focus sulla crescita e di pianificare, senza improvvisare. “Il mio compito, come consulente commercialista, è aiutare gli imprenditori a crescere concretamente e, attraverso il mio libro, ‘Impresa Vincente’, ho voluto sottolineare la necessità di focalizzarsi sulla redditività della propria azienda e sugli indici di bilancio, non tanto sul volume d’affari” spiega Francesco Cardone.

Per potersi muovere in questa direzione, in particolare, è necessario disporre di alcuni strumenti fondamentali. “Impresa Vincente”, infatti, dedica una sezione all’importanza del business plan, del budget previsionale e del cash plan, spiegando al lettore come leggere correttamente un bilancio e come eseguire un controllo di gestione.

L’imprenditore, per crescere, deve conoscere il mercato

Un altro punto cardine di “Impresa Vincente” riguarda la centralità di una buona lettura di mercato, al fine di sviluppare una strategia aziendale che possa essere efficace all’interno dell’ecosistema in cui l’azienda si trova ad operare.
Proprio a tal fine, grande enfasi nel libro viene posta sull’analisi dei competitor. Come spiega Francesco Cardone, infatti, “è proprio attraverso l’analisi che permette di confrontare i propri indici di bilancio con quelli della concorrenza, che è possibile capire quali sono i punti di forza e di debolezza della propria azienda”.

EducaCresciProteggi, un sistema a 3 fasi

Impresa Vincente Francesco CardoneFormazione, crescita e protezione: sono questi i tre pilastri che Francesco Cardone individua come le basi su cui l’imprenditore contemporaneo dovrebbe costruire il proprio progetto. All’interno di ‘Impresa Vincente’ viene spiegato perché, oggi, è fondamentale pianificare un processo di formazione continuativa e rimanere aggiornati sulle novità del settore in cui si opera, puntando alla crescita costante, sia a livello imprenditoriale che personale. Questo processo, infatti, facilita l’espansione aziendale e lo sviluppo, che devono essere sempre orientati al margine di contribuzione e al profitto, non al volume d’affari.

Infine, per l’imprenditore è importante capire quali sono gli strumenti più idonei sotto il profilo fiscale e legislativo, per proteggere il proprio patrimonio personale e famigliare. Nel libro ho dedicato una sezione anche a questo argomento, perchè gestire il patrimonio con intelligenza significa saper risparmiare nel tempo, per poi poter considerare diverse forme di investimento” afferma Francesco Cardone.

“Impresa Vincente” è quindi un libro pensato per l’imprenditore contemporaneo, che desidera ottenere degli strumenti pratici e concreti per poter guidare la propria azienda verso una maggiore redditività e successo economico.

Cosa imparerai dopo aver letto Impresa Vincente

  • Come costruire un’impresa vincente in 10 fasi. Costruire un’impresa è una decisione importante, che spaventa. Francesco Cardone ha individuato 10 fasi fondamentali, ognuna con problemi specifici, e ti suggerirà metodi creativi e razionali per affrontarli uno a uno e costruire le fondamenta della tua impresa vincente.
  • Come mantenere il focus sulla crescita della tua azienda. Di quanto è aumentato il saldo del tuo conto corrente a fine anno? Grazie a “Impresa Vincente” capirai che è inutile concentrarsi sui Volumi d’Affari. Devi concentrarti sulla Redditività della tua Azienda e sugli Indici di Bilancio che contano (ROS, ROI, ROA, EBITDA e margine di contribuzione).
  • Come diventare un imprenditore sereno e focalizzato. Per guidare la tua azienda verso il successo hai bisogno prima di tutto di ritrovare la tua serenità, e di capire come restare focalizzato sulle attività davvero importanti.
  • Come analizzare il mercato per prendere sempre la migliore decisione di crescita. Le strategie sono più importanti delle tattiche, e ancor di più degli strumenti necessari per attuarle. E una strategia è efficace quando è il risultato di un’accurata analisi di mercato. Con “Impresa Vincente” capirai come analizzare il mercato e sviluppare una strategia efficace.
  • Come (e cosa) imparare dai tuoi concorrenti. Quello che molti imprenditori si dimenticano è che i concorrenti sono la migliore fonte di informazioni. Con l’Analisi di Benchmark, potrai confrontare gli indici ricavati dall’analisi del tuo bilancio con quelli dei tuoi competitor. Con un confronto tra due performance aziendali, capirai in cosa il tuo competitor è più o meno bravo di te e quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza.
  • Come conoscere la valutazione delle banche sul tuo rendimento. Pensare che occorre rivolgersi alle banche soltanto per chiedere un finanziamento è un grande errore. Tutti i giorni, anche per normali pagamenti, alimenti il tuo rapporto con il sistema bancario. La Banca ti osserva e tu hai bisogno di conoscere la sua valutazione attraverso l’Analisi della Centrale Rischi e la determinazione del tuo Rating.
  • Come proteggere il tuo patrimonio familiare. Gestire il proprio patrimonio con intelligenza significa saper risparmiare nel tempo per poi considerare diverse forme di investimento. L’imprenditore vincente tutela il patrimonio familiare e previene qualsiasi rischio che possa mettere a repentaglio la liquidità generata negli anni. Anche tu potrai iniziare a farlo seguendo i semplici passi illustrati in questo libro.

Chi è Francesco Cardone

Il dottor Francesco Cardone è commercialista, economista, consulente aziendale e revisore legale. L’esperienza gli ha permesso di adottare un approccio differenziante basato su due principi: cavalcare la tecnologia e dare in outsourcing le attività dal basso valore aggiunto per i suoi clienti. Specialista nella crescita aziendale, ha fondato il Sistema Impresa Vincente, un metodo step by step ideato per supportare l’imprenditore nei processi di crescita e gestione aziendale.

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

ARTICOLI CORRELATI >