I codici segreti delle reti vendita
intervista all’autore Roberto Giangregorio

Ideatore del metodo Vendere Bene, Roberto Giangregorio è stato il primo a mettere a punto le competenze secondarie del processo per la vendita professionale.

Da 30 anni studia e fa esperienza nel potenziare le reti vendita, teorizzando metodi utilizzabili in ogni settore.

Formatore di oltre 160.000 tra direttori commerciali, formatori e imprenditori italiani, è considerato uno dei più grandi esperti nel potenziare le reti vendita in Italia.

Intervista a Roberto Giangregorio


I 5 sensi del leader - libro di Roberto Giangregorio - LIbri d’Impresa

LIBRI D’IMPRESA: Com’è nata l’idea di scrivere “I codici segreti delle reti vendita”?

ROBERTO GIANGREGORIO (RG): Si tratta di un’idea maturata nel tempo. Sono nato come venditore, e con il passare degli anni ho studiato, scritto e teorizzato dei metodi che hanno già portano al successo molti venditori. Con questo libro voglio offrire agli imprenditori la giusta strategia per rendere le reti vendita il vero motore dell’eccellenza aziendale.
Questo è il terzo libro di una Trilogia (dopo “I 5 sensi del leader” e “Vendere bene”) nella quale ho riportato le risultanze dei miei studi e della mia esperienza sul campo.

(LI): Quali sono gli errori che si commettono più di frequente nel formare una rete vendita?

(RG): Nella mia esperienza ho notato che il primo errore si fa già in fase di selezione, quindi all’origine del processo di formazione della rete vendita.
Per questa ragione nel libro spiego innanzitutto come selezionare i propri uomini (o donne) e come formarli nel modo giusto perché si trasformino nella punta di diamante dell’azienda.
Gli errori successivi sono nella gestione delle persone e nell’accettazione dei loro alibi, ma ce ne sono molti altri. Sono aspetti altamente strategici che bisogna saper coordinare per non cadere nelle sviste più comuni che posso costare moltissimo a un’impresa.

(LI): Quali sono i passi fondamentali per formare un’eccellente rete vendita?

(GR): Prima di tutto il processo di selezione e gestione dei venditori della propria rete. Fin dal colloquio di selezione c’è una strategia precisa da seguire. Al candidato vanno poste alcune domande fondamentali per decidere se questi è adatto al business. Selezionare il team di venditori è un compito difficilissimo non solo per un inesperto, ma anche per chi è abituato a selezionare personale da anni.
Ho deciso di mettere a disposizione del lettore un’analisi online che lo aiuta a capitalizzare le informazioni durante tutta la gestione, per avviare e sbloccare ogni suo collaboratore. Si tratta di un metodo strategico che consente di aiutare i propri venditori ogni volta che si incastrano negli alibi. La chiave è imparare a gestire la motivazione personale del venditore, in questo modo si ottengono risultati davvero incredibili.

(LI) I tuoi “codici” per la rete vendita di successo funzionano con tutti?

(RG): Naturalmente. I miei studi e l’applicazione che ne faccio insieme alla mia strategia sono applicabili a qualunque organismo “aziendale”: dalla PMI alla grande multinazionale, fino allo studio del libero professionista. Leggo (e ho letto negli anni) molti libri. Li faccio miei, li studio, ci rifletto, li elaboro, cerco sempre una realizzazione, non una semplice informazione. Una delle chiavi importanti dei miei risultati la riconduco alla riflessione. Mi ha permesso di mettere comporre il mio metodo come un puzzle rendendolo straordinariamente efficiente.
Metto a disposizione del mio lettore tutti i miei studi e la mia formazione, poiché offrono consapevolezza e permettono di crescere. I codici contenuti nel libro, elaborati grazie alla formazione e del lavoro sul campo sono “segreti” vincenti in ogni settore.

(LI): Dopo quanto si vedono i primi risultati?

(RG): Fin dai primi mesi di applicazione del mio metodo, la “nuova” rete vendita sarà già in grado di aumentare il fatturato e il prestigio dell’azienda.

I codici segreti delle reti vendita - Roberto Giangregorio - Libri d’impresa
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