10 modi in cui puoi guadagnare con un libro d’impresa (anche se non ne vendi neanche una copia)

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È possibile guadagnare con un libro, soprattutto con un libro d’impresa?

Il sogno di ogni autore (o aspirante tale) è quello di vedere il suo volto in copertina, la sua copertina nelle migliori librerie italiane. Eppure…

vendere un libro d’impresa è il peggior modo per sfruttarlo!

Sembra una pazzia, ma vendere il tuo libro è decisamente il modo meno efficace per guadagnare dal tuo duro lavoro.
Pochi ammettono questa scomoda verità, ma per quanto riguarda i libri di business e la saggistica, le possibilità di guadagnare davvero dalle vendite di un libro oggi sono molto basse.

Scrivere un libro d’impresa ti permette di guadagnare anche senza vendere nemmeno una copia, ma di certo non è una strategia per “arricchirsi velocemente”.
La verità è che un libro d’impresa è uno strumento incredibilmente versatile che ha un solo scopo: aprirti nuove porte, aiutarti a costruire una relazione con il lettore conquistandone la stima e la fiducia. Per questo motivo non se ne può misurare il successo in numeri di copie vendute, perché non sarà solo il primo posto in classifica ad aiutarti a ottenere nuovi contatti e nuovi clienti.

Un libro d’impresa può generare diversi flussi di reddito: può espandere la tua base di clienti, aiutarti vendere prodotti e servizi aggiuntivi, ti fornisce un riconoscimento nella tua nicchia prescelta, eleva i clienti fedeli a veri e propri fan.
Tutto questo vale molto più di qualsiasi royalty guadagnata dalle vendite di libri, non credi?

Se un libro porta solo visibilità ma non fa aumentare il fatturato, vuol dire che qualcosa non ha funzionato: se molti autori di libri d’impresa falliscono è perché non trattano il proprio libro come uno strumento di marketing.
Se vuoi che il tuo libro abbia un successo tangibile, devi strutturarlo in maniera strategica, come ben spiegato nel libro di Denise Cumella “Trasforma le tue idee in un libro” (ottieni la tua copia cartacea gratuita cliccando qui!).

Prima di concentrarti sulle vendite, prova a rispondere a queste domande:

  • Quale business vorresti spingere con questo libro?
  • Quali altri prodotti / servizi potresti vendere dopo la sua pubblicazione?
  • A chi e come?

Finché non avrai delle risposte chiare, non riuscirai a scrivere il libro “giusto”, quello che ti aiuterà ad acquisire autorità e credibilità, dandoti un ritorno sull’investimento.

Se posizionerai correttamente il tuo libro, non dovrai preoccuparti di vendere copie: dovrai solo preoccuparti di come il libro ti porterà ciò che conta davvero per te.

A cosa serve scrivere un libro d’impresa?

Il vero scopo di un libro d’impresa è aprire le porte a tante nuove opportunità e costruire una relazione con il lettore per conquistare credibilità, stima e fiducia.
Certamente diventare un autore bestseller è un riconoscimento che può far piacere, ma non è un successo concreto che puoi tradurre in contatti e nuovi clienti.

Il segreto degli autori di business di successo è che non vedono il loro libro come un libro, bensì come una risorsa di marketing, la base per espandere la loro attività. Un libro d’impresa può spalancarti le porte del successo e far esplodere il tuo fatturato, ma devi avere un approccio strategico e lungimirante.

Come guadagnare con un libro senza venderlo

Ecco 10 modi in cui il tuo libro si potrebbe trasformare in una macchina che genera profitti.

  1. Un libro d’impresa porterà naturalmente verso di te più clienti, e questi ultimi saranno disposti a pagare di più per i tuoi prodotti/servizi, perché sanno di rivolgersi a un’autorità del settore.
  2. Se sei un libero professionista con una forte competenza specifica, scrivere un buon libro d’impresa che spieghi come fai quello che fai ti aiuta a creare un nuovo canale in cui i clienti possono trovarti. Il cliente che arriva da un libro è un cliente più prezioso di quelli ottenuti tramite qualsiasi altro mezzo, perché ha già investito tempo e denaro nel tuo libro, ed è più probabile che acquisterà da te e non dal tuo competitor.
  3. Grazie all’autorevolezza guadagnata con un libro d’impresa avrai un asset fondamentale che ti permetterà di partire da una posizione di vantaggio in qualsiasi trattativa commerciale: presentandoti come “l’autore del libro x” darai prova evidente della tua professionalità e competenza, col risultato di poter ottenere parcelle più elevate. Non solo: potrai dare alla tua rete vendita il tuo libro come biglietto da visita da presentare a nuovi potenziali clienti. Vedrai: i risultati saranno esponenziali!
  4. Se intendi confrontarti con un mercato straniero, in un Paese in cui non sei (ancora) nessuno e non puoi contare su una tua rete di relazioni, presentarti come “l’autore del libro xxxx” darà garanzie sulla tua professionalità e competenza.
    Non limitarti a far tradurre il tuo libro, ma fatti appoggiare da chi conosce il mondo editoriale e il contesto culturale del paese in cui vorresti espanderti.
    Per questo libri d’impresa ha un’area dedicata ai libri in inglese (british e american) e spagnolo: per concepire il libro nella cultura in cui dovrà inserirsi e andare oltre una mera traduzione.
  5. Puoi creare un videocorso che approfondisca ciò che dici nel libro, e che di conseguenza abbia un valore più elevato. Il tuo videocorso può anche racchiudere gli stessi contenuti del libro, ma aiutare il tuo pubblico a implementarli, magari con un taglio più pratico. Per quanto tu possa essere chiaro ed esaustivo nell’esposizione, infatti, non tutti riescono a imparare “solo” leggendo delle informazioni: molti hanno invece bisogno di veder compiere delle azioni pratiche e di sentire la voce di qualcuno che gliele spieghi.
    Mentre le persone difficilmente saranno disposte a pagare più di 20-25 euro per un libro, saranno invece ben disposte a pagare centinaia di euro per un corso ben strutturato. È un po’ come acquistare solo un libro di testo o pagare anche l’insegnante che te lo spiega!
  6. Perché le aziende dovrebbero pagarti per un workshop, quando possono dare direttamente il tuo libro da leggere ai dipendenti?
    È semplice: se i datori di lavoro distribuiscono il libro, la probabilità che tutti i dipendenti lo leggano è decisamente bassa, ma se ti invitano a fare una presentazione interattiva in azienda, a rispondere alle domande e alle curiosità delle persone, è molto più probabile che i dipendenti possano assorbire davvero il tuo messaggio.
  7. La maggior parte di coloro che sono considerati guru o leader di pensiero in una determinata nicchia, sono in realtà consulenti che hanno scritto libri di successo. Una volta raggiunti certi livelli, scrivere un libro è fondamentale per dimostrare che tu sei più̀ competente degli altri, dando ai tuoi potenziali clienti un ottimo motivo per ingaggiarti. Grazie al tuo libro d’impresa sarai riconosciuto come leader del tuo settore, e potrai finalmente provare la superiorità della tua visione, del tuo metodo e del tuo prodotto/servizio.
    Una volta diventato autore di un libro d’impresa e acquisita tutta l’autorevolezza che ti meriti, ma anche la visibilità necessaria per proporre dei servizi di consulenza legati alla tua professione, potrebbero essere i tuoi stessi lettori e la community che avrai creato intorno al tuo libro a essere incuriositi dalla tua visione, a chiamarti per parlare a conferenze o per fare da coach per poter scoprire di più sul tuo servizio.
    Un libro d’impresa non è fondamentale solo se sei un coach, un consulente o uno speaker professionista, ma anche se ancora non lo sei ma vorresti diventarlo. È quasi imprescindibile perché, soprattutto all’inizio, ti permetterà di mostrare il livello della tua competenza e a differenziarti dagli altri speaker e coach del settore.
  8. Crea una membership o una community a cui le persone possono accedere liberamente a fronte del pagamento di una tariffa mensile, che contenga magari uno o più corsi e altri bonus. Quando si lega a un libro, una membership è progettata per permettere all’autore di aiutare i clienti a implementare le idee e le informazioni contenute nel libro. In questo modo si crea un circolo virtuoso di connessione e di assicurarsi una continuità di guadagni.
  9. Utilizza il tuo libro per vendere un altro prodotto fisico legato al tuo business, perché, pagina dopo pagina, il lettore impara a fidarsi dell’autore, e continuerà a fidarsi di lui anche quando questi gli proporrà i suoi prodotti.
  10. Il libro ti permette di ottenere finanziamenti da investitori per i tuoi progetti. Una volta che sarai diventato un’autorità nel tuo settore, le persone si fideranno della tua esperienza, competenza e conoscenza della tua nicchia, e saranno molto più propense a investire su di te le loro risorse economiche e li aiuterà a conoscerti meglio, a conoscere i tuoi valori, la tua etica del lavoro, e il livello delle tue competenze.

Se la tua intenzione è guadagnare con un libro, se vuoi trasformare il tuo libro d’impresa in una macchina in grado di generare clienti e profitti ma non sai da dove partire, prenota subito una chiamata con un nostro esperto di editoria d’impresa cliccando qui: se ti presenti come lettore di questo blog la consulenza è totalmente gratuita!

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