Spedire è facile:
intervista all’autore Cristian Fazi

La consegna della merce è l’immagine stessa della tua azienda”.

Cristian Fazi, che nel mondo delle spedizioni ci è praticamente nato, ne è assolutamente convinto. Tanto da aver deciso di dedicare un intero libro a una tematica che troppo spesso viene data per scontata dalla maggior parte degli imprenditori italiani.

Intervista a Cristian Fazi 

LIBRI D’IMPRESA (LI): Com’è nata l’idea di scrivere un libro? 

Spedire è facile - libro di Cristian Fazi - Libri d’ImpresaCRISTIAN FAZI (CF): Mi occupo di trasporti da sempre, fin da quando, da bambino, accompagnavo con mio padre nei suoi lunghi viaggi in giro per l’Europa. Mi sono occupato di ogni singolo aspetto di questo mondo: ho consegnato merce, ho organizzato consegne, ho gestito complicazioni e risolto problemi. E ho costruito la mia impresa su questo enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze. Dopo una vita passata a relazionarmi con persone che, a causa di una spedizione sbagliata, si sono trovate in grosse difficoltà, ho deciso di condividere quello che ho imparato negli ultimi 40 anni. Ho deciso di racchiudere in un libro tutte le informazioni di valore che possono essere utili a chi non si può più permettere di sbagliare.

(LI): A chi è rivolto?

(CF): A responsabili logistici o ai responsabile acquisti di tutte le aziende, dalla multinazionale alla piccola realtà familiare, così come allo stesso imprenditore. Ho scritto questo libro per chi è davvero intenzionato a impostare una strategia di spedizioni in maniera professionale e oculata. La verità è che per spedire oggi servono competenze. Occorre conoscere le varie tipologie di spedizione che esistono e i pro e contro delle diverse opzioni di scelta, in modo da scegliere, di volta in volta, la soluzione giusta. Perché non esiste una scelta giusta per tutte le spedizioni.
L’impostazione di una strategia di spedizioni consiste proprio in questo, nel saper riconoscere la situazione e mettere in pratica la scelta migliore e più adatta.

(LI): Qual è il rischio di non avere una strategia, quando si parla di spedizioni?

(CF):  Il rischio è di danneggiare pesantemente la propria immagine, e quella della propria attività. In più di 40 anni di esperienza in questo settore ho visto troppe aziende perdere tutto a causa di errori nelle spedizioni. Così come ho anche visto aziende basare su di esse il proprio successo.

(LI): Cosa scoprirà il lettore leggendo questo libro?

(CF): Scoprirà come trasformare le spedizioni nel fiore all’occhiello del suo brand, impostando una strategia dei trasporti che conferisca un reale valore aggiunto al suo prodotto. Scoprirà come risparmiare se deve raggiungere destinazioni difficili, quali sono le migliori forme assicurative per tutelare i suoi beni durante il trasporto, quali sono le normative di riferimento che deve assolutamente conoscere. Ma soprattutto capirà come scegliere il partner più adatto alle sue esigenze.

(LI): Di quali esigenze si parla, in particolare?

(CF): Ogni azienda ha una serie di bisogni da soddisfare nell’ambito dei trasporti. C’è chi deve consegnare i propri prodotti in un momento ben preciso in cui ci sia qualcuno disposto ad accogliere la merce, chi si deve preoccupare innanzitutto del fattore sicurezza, perché deve avere la certezza assoluta che il suo carico arrivi intatto; c’è chi punta al risparmio, o a inquinare il meno possibile; c’è chi ha l’esigenza di consegnare con urgenza, rispettando una deadline precisa; c’è chi deve consegnare in luoghi difficili da raggiungere o in giornate particolari (weekend, festivi, giorni rossi, ecc.); c’è chi deve spedire beni particolarmente ingombranti o merci deperibili, come farmaci e surgelati. E poi ci sono tutti coloro che devono spedire all’estero, con consegne più o meno urgenti in paesi di cui non conoscono abitudini, ritmi e usanze. Insomma, le casistiche sono diverse, e per ognuna di esse esistono le giuste soluzioni.

Spedire è facile - libro Cristian Fazi - LIbri d’Impresa
ARTICOLI CORRELATI