AZIENDA NO PROBLEM: intervista all’autore

Azienda No problem

Cosa distingue l’imprenditore di successo da quello destinato a fallire? Secondo Guido Fornari, la prevenzione. L’autore di Azienda No Problem non ha mai creduto nella fortuna: imparare a prevenire è fondamentale per un imprenditore che punta a migliorare la qualità della sua vita, godendosi un percorso professionale e personale fatto di serenità e certezze.
Nel suo libro, Guido Fornari parte dal presupposto che non potrà succederti nulla di male se farai le cose nel momento e nel modo giusto. Perché da quando ha scoperto che è il motore del successo, la prevenzione è diventata per lui uno stile di vita.

Azienda No Problem: Guido Fornari insegna l’arte della prevenzione

Azienda No Problem è un libro dedicato agli imprenditori di qualsiasi settore, e raccoglie procedure e best practice per prevenire i problemi in azienda focalizzandosi sul proprio business, anziché rincorrere problemi che andrebbero affrontati in tempi non sospetti.

LI (LIBRI D’IMPRESA): Dal 1982 sei a capo di Ecol Studio, azienda specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione nell’ambito ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori. Com’è nata l’idea di scrivere un libro sulla prevenzione?

GF (GUIDO FORNARI): Ho deciso, anzi preteso di ritagliarmi del tempo per questo progetto perché sentivo che era arrivato il momento di dare valore. Era arrivato il momento di condividere le mie conoscenze, la mia esperienza, la mia storia, il mio metodo, con tutti gli imprenditori che oggi vivono gli stessi problemi, le stesse paure e gli stessi dubbi che assillavano anche me, quando ho iniziato a fare impresa.

LI: Cioè?

GF: Quando sono diventato un imprenditore ho cominciato a essere tormentato dal pensiero che un imprevisto potesse trascinare a fondo me e la mia azienda. Dormire sonni tranquilli era diventata un’impresa… Solo il tempo, la formazione e l’esperienza mi hanno fatto capire che, in realtà, fallire o
avere successo non è questione di fortuna.

LI: La prevenzione, dunque, come chiave del successo.

GF: Esatto. In Azienda No Problem, spiego come prevenire i problemi che potrebbero sorgere con i vari protagonisti di un “ecosistema azienda” (clienti, collaboratori, partner strategici, competitor, banche, assicurazioni, fornitori, enti e associazioni, ambiente), come aumentare il fatturato grazie alla prevenzione, come impostare e seguire un metodo che aiuti a prevenire sistematicamente qualsiasi imprevisto. Ho dedicato poi un intero capitolo alla leadership, illustrando ciò che ho imparato in anni di formazione su come diventare un leader autorevole e ispirante per i propri collaboratori (che, come dico sempre, sono il vero cuore dell’azienda!). Ho anche voluto fare il punto su quali sono gli strumenti da sfruttare per crescere davvero come imprenditore.

LI: C’è anche un’intera area del libro dedicata agli errori che gli imprenditori commettono più spesso.

GF: Sì, ho racchiuso in questo capitolo molti degli errori strategici, con i clienti, con i collaboratori o con i fornitori che ho visti fare ad altri imprenditori. E qualcuno l’ho commesso anch’io, proprio perché nessuno mi aveva messo in guardia. Poter contare sull’esperienza di altri imprenditori che sono già passati attraverso le piccole e grandi tempeste che stai affrontando, non ha prezzo.

LI: Cos’è un’Azienda No Problem?

GF: È un’impresa che non sarà mai vittima degli eventi; un’impresa padrona di se stessa, produttiva, in cui la business continuity sia sempre garantita. Un’impresa che ti permetta di dormire sonni tranquilli, migliorare la qualità della tua vita e ricominciare a fare ciò che sai fare meglio: l’imprenditore.

Guido Fornari - Azienda No ProblemL’AUTORE

Ecol Studio di Guido Fornari, un progetto di ricerca e sviluppo con una vision aziendale costruita e pensata in chiave verticale, collettiva e strutturata, è nata nel 1982, quando Guido Fornari ha deciso di cambiare la sua vita e di migliorare quella degli altri. Ogni giorno il team di Ecol Studio, azienda specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione nell’ambito ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori, si occupa di monitorare
l’impatto ambientale delle aziende, e di valutare (allo scopo di prevenirli) i rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ecol Studio è la risposta al desiderio più grande del suo fondatore: contribuire a cambiare il mondo e fare in modo che chi ci sarà dopo di lui possa trovare un ambiente migliore.

Guido Fornari ha pubblicato anche “Gestire i Rifiuti in Azienda. Come organizzare la tua attività per prevenire rischi e sanzioni” (Ecol Press, 2019) e ha contribuito come autore al libro della community OSA, “Come ce l’hanno fatta 57 imprenditori italiani – Atto II”.

Acquista il libro su Amazon!

Azienda No Problem – libro di Guido Fornari – EcolStudio

Azienda No Problem

Azienda No Problem – libro di Guido Fornari – EcolStudio

Anche tu, come Guido, vuoi condividere la tua esperienza e le tue conoscenze in un libro d’impresa? Scopri come fare!

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

ARTICOLI CORRELATI >