Scrivere un libro

È POSSIBILE SCRIVERE UN LIBRO… SENZA SCRIVERLO?

Secondo il New York Times 4 americani su 5 vorrebbero scrivere un libro ma solo pochissimi ci riescono. Perché scrivere un libro è sempre stato considerate un compito lungo e difficile, per il quale servono tempo, competenze, autostima e determinazione. Un mix di abilità di pensiero, scrittura, marketing, promozione che solo pochissimi possiedono.

Se ci pensi bene tutti noi conosciamo gente brillante con grandi idee che avrebbe potuto benissimo scrivere grandi libri ma non lo ha mai fatto.

Tu, per esempio. Come mai non hai ancora scritto il tuo libro?
Perché anche tu hai gli stessi problemi della maggior parte degli imprenditori che si sono rivolti a me.

Naturalmente il processo tradizionale di stesura di un libro non funziona per persone che non possono dedicare anni della loro vita a scrivere un libro. Dimentica l’immagine romantica dello scrittore che per mesi si perde nei suoi pensieri, ritirandosi in una baita nel bosco per non essere disturbato e sorseggiando tè caldo tra una frase e l’altra.

Chi ha oggi il tempo di progettare con calma l’intero contenuto di un libro, di definirne la struttura, di dedicare ore al giorno alla stesura senza essere disturbato, e magari anche di impaginarlo, pubblicarlo e promuoverlo? Sicuramente non un imprenditore. Sicuramente non tu.

Ma questo non è giusto! Le idee che si diffondono, quelle di cui si parla, quelle che i libri mettono in circolazione, dovrebbero venire dalle menti più brillanti, preparate e ispirate del pianeta. Non (solo) da quelle che sanno scrivere.

A questo punto una vocina dentro di te si chiederà: “Ma c’è davvero un modo alternativo per scrivere un libro? Uno che non richieda mesi di lavoro e un minimo di abilità nello scrivere?”.

La risposta è sì. Esiste un metodo chiaro e concreto per scrivere un libro in modo professionale senza rubare tempo, risorse ed energie alla tua attività e alla tua famiglia. Si chiama Think, ed è il metodo che ho ideato e testato su migliaia di imprenditori insieme al mio team, Libri D’Impresa.

Seguendo il nostro metodo potrai non tanto aggirare, quanto eliminare a monte i tuoi tre problemi principali:

  • mancanza di un metodo efficace per scrivere un libro
  • mancanza di competenze di scrittura
  • mancanza di tempo da dedicare al progetto

Perché sì, è davvero possibile scrivere un libro senza scriverlo.

Del resto i libri sono fatti di idee, prima che di carta. La carta è solo un mezzo, no? Ma sono le idee che i lettori cercano.

Il mondo è pieno di persone con grandi idee che non scriveranno mai niente perché odiano farlo, e di abili scrittori che sprecano migliaia di parole per concetti di poco conto.

Così come la capacità di leggere un pentagramma non ci rende grandi musicisti, l’abilità di scrivere non ha nulla a che vedere con la capacità di pensiero.

LEGGI ANCHE: Perché un imprenditore dovrebbe scrivere un libro?

Libri d’impresa

E allora come diffondere le proprie idee e la propria conoscenza senza affidarsi a carta e penna? Semplice: parlando. La parola è il modo più naturale di condividere le idee. Impariamo a farlo fin da piccoli. Basti pensare che fino agli anni 40 oltre la metà degli italiani era analfabeta ma questo non ci ha impedito di costruire una civiltà, uno stato, un’economia. Gesù non ha scritto una parola ma ha cambiato il mondo. Così come Socrate, Platone o Buddha. Senza mai prendere in mano una penna hanno avuto un’enorme influenza sullo sviluppo della sensibilità umana.

Per questo il nostro metodo parte proprio da qui: dalla parola, dal racconto, dalla voce.

Il nostro processo si basa su 3 certezze:

  • non dovrai mai scrivere una parola
  • non perderai troppo tempo
  • avrai la certezza che in pochi mesi il tuo libro sarà tra le tue mani

Grazie all’esperienza fatta con più di 150 autori, negli anni il nostro metodo si è affinato e quello che facciamo oggi ne è l’evoluzione.

Il primo passo è sempre individuare l’obiettivo che vuoi raggiungere scrivendo il tuo libro. Noi ti accompagniamo anche in questo processo, aiutandoti a identificare con precisione il target che vuoi raggiungere e selezionando i contenuti e le idee adatti a conquistare il tuo lettore ideale.

Ottenuto il posizionamento del libro e una prima struttura dei contenuti che organizziamo con una mappa mentale, ti intervistiamo in 2/3 giorni di full immersion (o in 12 ore di intervista spezzettate in più giorni, a seconda delle tue disponibilità) per trasformare tutto quello che sai sull’argomento in file di registrazione audio. La parte più lunga e delicata del processo tocca interamente a noi: mentre tu torni a concentrarti sulle tue attività, un copywriter senior trasforma le registrazioni in un testo di buona qualità. Un testo che racchiuda le tue idee, che usi le tue parole, il tuo stile e il tuo tono di voce. Perché è il TUO libro e dovrà apparire, anche a chi ti conosce bene, inequivocabilmente scritto da te.

Nel frattempo la nostra divisione grafica crea la copertina e impagina il manoscritto, trasformarlo in un piccolo capolavoro coinvolgente da leggere ma anche incredibilmente bello da vedere. Perché è anche così che un buon libro d’impresa riesce a rendere le idee del suo autore ancora più attraenti.

Circa 5 mesi dopo il nostro primo incontro, infine, ti consegniamo il libro completo, rendendoti ufficialmente un Autore.

Insomma, la magia di trasformare un imprenditore in autore di un buon libro si compie proprio così.

Per saperne di più, clicca qui!

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